lunedì 10 luglio 2017

PROPRIETARIO: TI DO' UNA DRITTA PER SCEGLIERE L'INQUILINO


Io lo faccio per lavoro. Sono un'agente immobiliare e amo le locazioni.

Vedo, incontro e parlo con moltissime persone. Che cercano casa.

Per la verità sono 16 anni, da quel lontano 2001 in cui ho cominciato in una agenzia immobiliare, che conosco persone che cercano casa.

Quindi, si: ho anche una specie di radar che si chiama esperienza, che spesso mi permette, al primo colpo d'occhio o alla prima telefonata, di capire se c'è o meno qualcosa che non va.

Certo, poi solitamente mi viene confermato dal colloquio conoscitivo e, se non bastasse, dall'analisi dei documenti che mi vengono portati oppure dalle ricerche che comunque faccio come i protesti.

- e qui parlo agli inqulini! 

Per cui, caro futuro inquilino, ti consiglio di evitare questa situazione, se desideri che il rapporto con me prima, e col proprietario poi, si basi sulla fiducia.


CHIAMA PER TE

E' inutile che chiami per avere delle informazioni e quando ti chiedo per chi è la casa mi rispondi per un amico. Che mi chiami l'amico!

E' inutile che chiami per avere delle informazioni e quando ti chiedo per chi è la casa mi rispondi per te. E all'appuntamento mandi l'amico. L'appuntamento va a farsi benedire perchè nel 99% dei casi l'immobile non va bene. Non gli ho rivolto quelle domande che mi permettono di capire se immobile e inquilino potrebbero essere fatti l'uno per l'altro!

E' inutile che chiami per avere delle informazioni e quando ti chiedo per chi è la casa mi rispondi per te. E all'appuntamento mandi tuo figlio. Indovina? L'appuntamento va a farsi benedire perchè nel 99% dei casi l'immobile non va bene. Perchè chi deve decidere non era a conoscenza di alcuni dettagli. Perchè chi ha telefonato, anche se in buona fede, non conosceva le reali necessità [NO! Nemmeno se è tuo/a figlio/a e lo conosci come le tue tasche].

E' inutile che chiami per avere delle informazioni e quando ti chiedo per chi è la casa mi rispondi per te. Vieni con un amico, e potrebbe starmi bene perchè magari ti sta dando una mano. E la casa è per una terza persona.

In quest'ultimo caso, anche se la terza persona fosse la più brava e onesta sulla terra, non la prenderò assolutamente in considerazione perchè NON LA CONOSCO. Perchè avrei dubbi su chi prende le decisioni, perchè non so se da sola sia in grado di affrontare le cose... e potrei andare avanti con altri 1000 dubbi. Che non risolverei comunque. MA SOPRATTUTTO mi sorgono qui dei dubbi sul perchè non si sia presentata! 

E io dovrei mettere in casa (altrui) una persona che manco mi chiama? Ma anche no.

Ebbene si, sono casi reali che mi sono capitati. 

Se sei un proprietario, ora hai un'arma in più per riuscire a scremare da subito qualche inquilino che non va bene. 

Nessun commento:

Posta un commento