martedì 18 luglio 2017

COME SCEGLIERE L'INQUILINO (parte 3)


Quali sono le domande che devono farti insospettire?

Eccone 3 che di solito rivolgono a me.

1. Ma il deposito cauzionale è obbligatorio?

Di solito chi mi fa questa domanda non ha i soldi sul conto per pagare le 3 mensilità. Potrebbe non essere un problema se ci si accorda per una buona assicurazione. Ma certamente bisogna prestare particolare attenzione anche ad altri fattori.

E NO, il deposito cauzionale non lo abbasso a 1 o 2 mensilità perchè 'gli altri lo fanno'. 

Il deposito cauzionale per sua natura serve a tutelare il proprietario da danni. STOP. Non c'è molto da dire. E se sei tanto certo che sarai un ottimo inquilino e se sei certo che lascerai la casa come ti è stata consegnata, beh allora non vedo ragione perchè tu non debba lasciare le 3 mensilità che ti verranno restituite.

2. Non mi può abbassare le spese condominiali?

NO, perchè non sono di competenza di nessuno se non del condominio appunto. E vengono ripartite secondo una tabella semplice. Quindi quelle che ti vengono fatte pagare sono il più possibile reali e vicine alla realtà.
Ma non possiamo trattare su questo.

In realtà chi lo chiede è perchè non le vuole pagare.

E allora bisogna cercare un appartamento adatto senza o con pochissime spese comuni!

3. Quanto tempo prima devo dare disdetta?

ORA.

O meglio, se un inquilino, una famiglia nello specifico, ti ha raccontato che il desiderio è restare a lungo ecc ecc e poi ti pone questa domanda... beh i casi sono 2. O ti ha detto tante bugie (probabile) oppure uno di famiglia ha un lavoro tale che potrebbe essere trasferito da un momento all'altro.

Con questi esempi non voglio dire che chi fa queste domande è una persona che non va bene IN ASSOLUTO. Semplicemente è una persona che non va bene per il tuo appartamento in quel momento oppure che devi approfondire sicuramente alcuni aspetti.

Vuoi affittare il tuo immobile? Contattami! Info@aliceimmobiliare.com

Nessun commento:

Posta un commento