venerdì 14 luglio 2017

COME SCEGLIERE L'INQUILINO (parte 2)



La volta scorsa abbiamo parlato del perchè è importante concerdere l'esclusiva alle agenzie immobiliari.

Ora è il momento di scegliere un inquilino. 

Immaginiamo di avere di fronte a noi 10 persone. Ognuno con la propria storia, le proprie esigenze, il proprio budget.

E allora come facciamo a capire quale è il nostro?

Partiamo dalla casa. Sembra banale ma non lo è. Diamo sempre per scontato che dobbiamo SOLO cercare un inquilino che paga ed è tutto ok.

MA NON E' VERO!!!

In un monolocale ci sta una sola persona. E quindi sono 'automaticamente' scartate le famiglie. Pertanto quando scrivo un annuncio è inutile che mi rivolgo a questo tipo di target. Potrebbe essere anche qualcuno che resta un tempo limitato, che ha bisogno di un appoggio. Sarebbe meglio arredato, vero?

In un 4 locale invece la famiglia ci sta eccome. Quindi sarebbe inutile puntare sul single scapolo (anche se, ci mancherebbe, pure lui lo può affittare!). E anche qui potremmo quindi pensare che la famiglia, soprattutto con figli piccoli, potrebbe restare a lungo per via del percorso scolastico.

Una volta capito che tipo di persona ci potrebbe venire ad abitare abbiamo già fatto metà del lavoro.

E l'altra metà?

L'altra metà consiste, prima in un colloquio conoscitivo e poi far visionare l'immobile. NO, sarebbe meglio NON IL CONTRARIO!!!

Come scritto in un post precedente, ribadisco e rafforzo il concetto che sei tu INQUILINO INTERESSATO, che mi devi chiamare. Non tua mamma, non tuo cugino, non un tuo amico. E sempre TU ti presenterai con tutte le persone interessate e che con te prendereanno questa decisione. 

Perchè? 

Perchè in una chiacchierata escono delle frasi che talvolta sono dei segnali di allarme.

Ma che domande devi fare? Prima di tutto se ha un lavoro e che tipo di lavoro, quanto guadagna, se è un dipendente il titolare è disponibile a dare referenze (e molte altre ancora che non ti svelo adesso!)... poi se ha delle garanzie, se è interessato a rimanere a lungo o meno e perchè. 

E qui ti svelo una chicca: chiedi quando gli serve.

Di solito con questa domanda che potrebbe svelare la TROPPA fretta di cambiare appartamento normalmente nasconde qualche problematica.


Come vedi, solo il fatto che abbia magari una busta paga non è una condizione sufficiente a locare la tua casa. 

Attendi la terza parte!

Hai un immobile da affittare a Lodi? Contattami!

Nessun commento:

Posta un commento