domenica 16 luglio 2017

INQUILINO - LA TRATTATIVA PER ISCRITTO

Nonostante le mille raccomandazioni che faccio ogni giorno, non viene recepita una cosa fondamentale.

Lo dico al telefono, lo scrivo per mail, lo dico a voce.

Niente. 

E allora lo scrivo anche qui.

Caro potenziale inquilino, ti piace la casa?
SI.
Sei refernziato ed è tutto a posto?
SI
Bene, facciamo la proposta al Proprietario.

LEI GLI DICA CHE...

NO. Io al proprietario non dico proprio nulla.

La proposta non è verbale.
La proposta è scritta, su un modulo FIAIP se desideri, oppure ne creo una con le tue clausole, non c'è problema. 

Ma deve essere necessariamente scritta e firmata.

E NON DA MENO deve essere necessariamente corredata da un assegno.


Il quale attesta la bontà e la serietà della proposta.

Mi firmi la proposta e non mi dai l'assegno?

Anche se è formalmente valida, io non consegno la proposta al proprietario.

Hai presente NO SOLDI NO CAMMELLO.

Ecco. Siamo lì.

La proposta scritta tutela TUTTE le parti. Ebbene si, anche TE, che mi vuoi fare la proposta verbale.

Perchè se ad un certo punto la proprietà decide di non affittarti più l'appartamento tu avrai titolo per fare valere le tue ragioni.
Tutela la proprietà per lo stesso motivo.
Tutela me, come mediatore, per non lavorare inutilmente.

AH

SI. Sai come è. Fare l'agente immobiliare non è un hobby. Va retribuito.

Nessun commento:

Posta un commento