giovedì 10 novembre 2016

IL FOGLIO VISITA

Qualche volta mi è capitato di sentirmi dire dal Cliente che non vuole firmare il foglio visita.

Per quale motivo?

I motivi sono molti:
- hanno paura che poi se comperano con un'altra agenzia dovranno obbligatoriamente darmi la provvigione
- hanno timore che la firma già implichi un acquisto
- credono che poi li si subissi di chiamate o email inutili

Intanto chiariamo cosa è il foglio visita.

Un foglio in duplice copia in cui ci sono i dati del potenziale 'acquirente', il giorno e a volte l'ora della visita e con chi si è visionata la casa, la proprietà e l'indirizzo. Oltre alla privacy e alla clausola che se l'interessato dovesse acquistare quello specifico immobile sarà dovuta la provvigione all'agente immobiliare.

Io uso quello della FIAIP, Federazione cui appartengo, che potete anche vedere qui:



Oltre alle evidenti ragioni di privacy, ecco i motivi per cui lo faccio firmare (e ad oggi non ho mai avuto problemi ad avere la firma, basta essere chiari):

a) la privacy prima di tutto.

b) una questione di fiducia reciproca: tu acquirente conosci me e io conosco te. Vedi tutti i miei dati. Io desidero conoscere i tuoi. Se non mi dai nemmeno nome e cognome come posso 'fidarmi' di quello che mi dirai in futuro?

c) soprattutto una questione di 'SICUREZZA': non solo mi piace essere trasparente con l'acquirente e spiegare tutto, ma anche col proprietario. Voglio anche dire chi ho portato a CASA SUA. Se poi dovesse succedere qualcosa in futuro ho anche un elenco di nomi da fornire.

Voi non sareste contenti di sapere chi entra a casa vostra? Fate sempre entrare gli sconosciuti?


Nessun commento:

Posta un commento