domenica 9 aprile 2017

PERCHE' L'AGENTE IMMOBILIARE NON POTRA' ESSERE SOSTITUITO - PARTE 1

L'agente immobiliare non potrà essere sostituito. Magari cambierà la normativa, magari cambieranno le sue funzioni, magari cambieranno altre cose. Non lo so.
Tuttavia è certo che una delle ragioni per le quali è che non verrà sositutito da portali immobiliair o dalla tecnologia è che l'emozione e il contatto umano sono insostituibili.

Vediamo un aspetto. L'INTUITO
In 15 anni circa del mio lavoro nelle agenzie immobiliari, il compratore spesso descrive con grande attenzione tutti i dettagli della sua futura nuova casa, l'emozione di andarci a vivere, il vedersi già nel suo sogno.

Certo, usa la tecnologia anche lui. Va su un qualsiasi portale o su qualsiasi sito di una qualsasi agenzia immobiliare, clicca sulle case che di primo acchito gli piacciono, magari con belle foto, magari con il 100% di match. Poi fissa 10 appuntamenti, va a vedere le 10 case. MA. Eccoci al punto. MA apre la porta e dopo soli 3 secondi sa che non è quella giusta. 

Perchè? Cosa è successo?

Carta e tecnologia sono certamente utili, essenziali e facili da usare. Ma restano strumenti per filtrare le case. Un buon agente immobiliare, dopo avere ascoltato veramente il compratore, usa CUORE e MENTE per abbinare le case giuste ALLE ESIGENZE.

Perchè tutti sappiamo che l'acquisto di una casa è un misto di inutito ed emozione. Bisogna trovare il FEELING.

Il Mediatore, con la sue esperienza, sa leggere quei segnali sottili e indirizzerà il compratore verso quegli immobili che paiono più adatti.

E forse, proprio da quelle da 10 case, sa che 2 sono quelle adatte. 

Perchè da foto e descrizione non si capisce l'emozione che emana la casa. Ed è l'esatto poosto dell'approcio, diciamo così, della macchina. 

Sappiamo benissimo che non esisteranno MAI due case identiche fossero anche nello stesso palazzo e nello stesso piano! Cosi come non ci saranno MAI due acquirenti.

Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento