domenica 26 febbraio 2017

I TEMPI DI UN TRASLOCO

Per traslocare ci vogliono mesi di pianificazione e poi settimane per sistemare anche quello che hai dimenticato.

Per aiutarti a fare un trasloco più sereno, ti suggerisco questa check-list.



HAI DECISO!! SI TRASLOCA. LA VECCHIA CASA E' VENDUTA. HAI COMPERATO LA NUOVA. HAI DATE CERTE.

8 SETTIMANE PRIMA
Incomincia a sistemare i documenti relativi al trasloco: contratti, numeri di telefono, biglieti da visita. Inserisci tutto in un faldone con delle buste di platica. Fai i preventivi per 2 o 3 ditte di traslochi se serve.

7 SETTIMANE PRIMA
Se cambi anche città o quartiere, ricordati di preparare i documenti per il cambio di medico generico e per eventualmente la scuola di tuo figlio. Ricordati anche di trovare un dentista e una farmacia vicine per le emergenze. Avrai tempo poi per esplorare i luoghi e trovare il resto.Scegli e conferma la ditta di traslochi.

6 SETTIMANE PRIMA
BUTTA. Ebbene questo è il momento di ELIMINARE quello che per anni hai accumulato e che non serve più. Dona, butta, regala. Fai come vuoi. Questa è anche la parte più lunga e noiosa ed emotivamente stancante del trasloco. Io, in realtà, consiglio di iniziare già dalla prima settimana. Mezz'oretta tutte le sere, soprattutto se hai una casa grande. Ricorda anche di eliminare i documenti scaduti da oltre 10 anni (più avanti farò un POST apposito).
Ricordati di riportare al loro posto le cose hai in giro.

5 SETTIMANE PRIMA
Non fare più frandi acquisti al supermercato. Termina le tue scorte, soprattutto quelle del frigo e del freezer. Anche quelle della dispensa se riesci. Ricorda però di segnare subito ciò che finisci. Il trasloco sarà più leggero e tu avrai tempo di fare una spese più consapevole e magari nella nuova casa organizzare un menu col quale risparmiare anche un po'.

4 SETTIMANE PRIMA
Recupera quello che ti serve:
- scatoloni di varie misure
- scotch grande
- scotch carta
- carta da giornale
- carta bolle (non indispensabile ma se capita male non fa)
- pennarello indelebile per scrivere sugli scatoloni
Per essere ecologico recuperali da parenti ed amici.
Se scegli la ditta di traslochi chiedi se forniscono loro tutto il materiale.

UN AIUTO PER GLI SCATOLONI: non è necessario scrivere tutto l'elenco delle cose contenute negli scatoloni ma scrivi sullo scatolone CUCINA CASSETTI, CUCINA PENTOLE, SALA, CAMERA MATRIM LENZUOLA, CAMERETTA GIOCHI, ECC.

Comunica anche il cambio di inidirizzo alla POSTA con il programma SEGUIMI, cambia anche indirizzo alla Banca, all'Assicurazione, al commercialista, all'ASL e ovunque sia necessario.

3 SETTIMANE PRIMA
Le volture: solitamente per la voltura dell'energia eletrica ci voglio 2 o 3 giorni. Verifica col gestore.
Per il gas invece a volte fino a 3 o 4 settimane. Anche qui chiedi bene al gestore.
Pianifica bene e per tempo anche questi cambiamenti

2 SETTIMANE PRIMA
Inizia ad inscatolare le cose che non ti servono più. Pianifica cosa mangiare per le prossime due settimane in modo da non traslocare niente del frigo o del freezer.

1 SETTIMANA PRIMA
Impacchetta e inscatola TUTTO. Se riesci in uno scatolone unico mettici le cose che ti servono subito per 1 o 2 giorni. Una boccetta di detersivo per piatti, 2 posate, 2 piatti, 1 cambio di lenzuola, 2 asciugamani, 2 pentole, ecc. Un trolley con i cambi per quei 2 o 3 giorni. Giusto le cose indispensabili per sopravvivere serenamente. Ah, anche una torcia e acqua in bottiglia.

IL GIORNO DEL TRASLOCO
Fai un giro per la casa. Verifica se hai preso TUTTO: non dimenticare tende e lampadari, guarda bene anche in cantina e garage, e se lasci dei mobili anche lì dentro.

Se hai fatto tutto bene, spacchettare sarà facile!

Nessun commento:

Posta un commento