domenica 22 gennaio 2017

DOMANDA: VERIFICA CONTRATTO DI LOCAZIONE

DOMANDA: COME SI VERIFICA SE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE E' STATO VERAMENTE REGISTRATO?

1. Sembrerà banale ma la prima cosa da fare è apporre la firma sul contratto. E' capitato che qualche inquilino me lo abbia detto: eh, ma io non ho firmato nulla e il proprietario ha detto che lo registrava.

LA REGISTRAZIONE
2. Una possibilità è la registrazione telematica. Ovvero entro 30 giorni dalla STIPULA del contratto dovresti ricevere dal Locatore o dal Mediatore (se ti ha seguito) un foglio attestante l'avvenuta registrazione.
OPPURE
Se si è andato all' sportello dell'Agenzia delle Entrate dovrebbe renderti una copia del contratto munito di marca da bollo e un timbro con firma con il numero della registrazione e la data.

MA SE NON SUCCEDE?

Io di solito consiglio di andare all'Agenzia delle Entrate più vicina e muniti di codice fiscale far fare una ricerca del contratto. Se non siete in grado di farlo o non avete tempo rvolgetevi ad un'Agenzia Immobiliare che lo farà per Voi. Ad esempio io offro anche questo servizio a pagamento.
Se non c'è probabilmente non è stato registrato oppure non è stato registrato presso quell'Agenzia

Purtroppo ad oggi non è dato sapere con certezza e non ci è data la possibilità di ricercare un contratto di locazione.

Un altro consiglio che posso dare è quello di mandare una raccomandata al Locatore facendo richiesta del numero della registrazione.

Nessun commento:

Posta un commento