domenica 29 gennaio 2017

DOMANDA: LOCAZIONE, CHI PAGA COSA?

DOMANDA: A CHI SPETTANO GLI ONERI ACCESSORI ALLA LOCAZIONE?

La regola di base e del buon senso vorrebbe che il proprietario paghi le spese straordinarie e l'inquilino quelle di ordinaria manutenzione.

Ma spesso, purtroppo, non sanno quali sono.

Ecco che allora che Confedilizia, Sunia, Sicet e Uniat sono intervenute con una tabella (che in realtà sostituice quella datata 1999) di ripatizione degli oneri fra proprietario ed inquilino.

COME SI USA?
Il semplice richiamo a questa tabella con una clausola specifica nel contratto di locazione la rende 'effettiva'.
Io ad esempio uso questa:
ONERI ACCESSORI: gli oneri accessori alla locazione di cui al presente contratto vengono ripartiti in base alla tabella oneri accessori ripartizione fra Locatore e Conduttore concordata fra Confedilizia e Sunia-Sicet-Unita registrata all'Agenzia delle Entrate di Roma il 30/04/2014 uff. territorialeRoma 2, n. 8455/3.

Inoltre io preferisco consegnarne copia a latere del contratto controfirmata dalle parti per evitare il 'ma io non lo sapevo, non ho capito, ecc'

PERCHE' SI USA?
Già il semplice nominarla in trattativa oppure in sede di contratto ho notato che scoraggia da subito l'insorgenza delle problematiche di base. Ovvero controllo la tabella e se è cosa mia la faccio. Quindi il beneficio è, sin da subito, evitare la lite e il contrasto fra le parti.

MA DOVE LA TROVO?
Io uso questa:

TABELLA ONERI PDF

Chiaramente la tabella non è eaustiva di ogni caso e problematica è anch'essa non è la panacea di tutti mali. Tuttavia ritengo sia un valido aiuto nella prevenzione di molte liti.

Nessun commento:

Posta un commento