lunedì 19 giugno 2017

HOME SCENOGRAPHY: EMOZIONARE CON L'ALLESTIMENTO

"Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono" - Andy Wahrol

Vi voglio raccontare, subito, a caldo, dell'intensa esperienza che ho vissuto presso HOME|Philosophy. Ho frequentato un corso di Home Scenography e di come questa tecnica particolare aiuti ad emozionare chi guarda, con un allestimento ad hoc, dove "less is more" e dove composizione, colore e luce si intersecano. Un corso che lascia una traccia profonda nel modo di guardare le case, un nuovo modo, inaspettato, fatto anche di simmetrie e ritmi

Non solo un tema estetico e formale ma una raffinata arte per valorizzare - e quindi velocizzare - la vendita o l'affitto e renderli più fruttuosi.

Ma cos'è l'Home Scenography? E' una branca dell'Home Staging (ovvero della valorizzazione immobiliare) specializzata soprattutto nella presentazione di un immobile dando un tocco scenografico e creativo alla casa. Una casa armoniosa e piacevole, che doni serenità, è più appetibile dal grande pubblico, un po' come quelle che si presentano sulle riviste patinate. Naturalmente, alla fine di tutto, è necessario un adeguato shooting fotografico.

L'Home Scenography, mediante un sapiente mix di composizione, colore, luce, elementi e complementi di arredo, rende l'ambiente più piacevole all'occhio e pertanto in grado di emozionare attraverso un allestimento preciso e studiato, dove nulla è lasciato al caso, dove tutto ha un senso logico e dove la composizione ha una sua storia da raccontare.

Insomma un aiuto prezioso e fondamentale dal punto di vista di marketing immobiliare, che favorisce la vendita velocizzandola con un maggiore ritorno economico.

E' stato un corso full immersion, a Milano, presso lo show room della Siematic - che ci ha ospitato, grazie a Francesca Greco di HOME|Philosophy che lo ha organizzato in maniera impeccabile -, e che ci ha permesso di realizzare i nostri lavori all'interno. Insomma un "dalle 9.45 alle 18" quasi continuato!

La nostra docente è stata la Dott.ssa Mara Piva, donna eclettica e visionaria, ma precisa e preparatissima, che ci ha introdotto nell'argomento con la parte teorica e tecnica e, dopo una pausa pranzo veloce, ci ha trasportato nella parte pratica con la scelta di un ambiente, un lavoro a coppie e una serie di critiche costruttive che probabilmente porteremo con noi per sempre, perchè in fondo, si impara meglio dai propri errori! 

Oltre a me, erano presenti altre professioniste, provenienti da svariate parti di Italia e anche dalla Svizzera, tra cui interior designer e decoratrici. Creative a tutto tondo, insomma.

Ma perchè ho scelto questo corso? Amando molto il mio lavoro, voglio differenziarmi dagli altri agenti immobiliari per potere offrire un servizio unico, grazie ad una tecnica diversa che fa uscire da ogni immobile il meglio, per colpire i potenziali compratori ed incrementare le vendite.

Ti interessa avere maggiori informazioni? Contattami! 



Nessun commento:

Posta un commento