giovedì 29 dicembre 2016

PERCHE' AFFIDARSI AD UN AGENTE IMMOBILIARE



Per la legge italiana l'agente immobiliare o meglio l'agente d'affari in mediazione è la persona che mette in contatto due parti affinchè si concluda un affare (la vendita o l'affitto). 

La legge risale ormai al 1989 e i tempi sono decisamente cambiati. 

L'agente immobiliare non fa solamente questo ma è un professionista che ha fatto un corso, che ha superato un esame scritto ed orale nella Camera di Commercio di competenza. 

Cosa significa intanto questo? Che non dovete pagare la provvigione a chi non è in possesso di questi requisiti. 
Accertatevi che sia iscritto in Camera di Commercio e che abbia la partita iva oltre all'assicurazione professionale obbligatoria. 

Una cosa che spaventa sempre sia i miei colleghi sia i Clienti è il fatto che, notoriamente, l'agente immobiliare punti solamente alla provvigione
Per fortuna, non tutti e non sempre. 

Intanto vediamo cosa fa: 

- una valutazione, quasi sempre gratuita, del più probabile valore di mercato dell'immobile. In questo momento storico molti venditori restano perplessi sul reale valore della loro casa. 

 - richiedere tutta la documentazione necessaria: questo non sempre va a buon fine perchè si tende a nascondere informazioni. Molto spesso, infatti, i venditori nascondono parti del rogito perchè non vogliono far sapere le cifre di acquisto. Ma è un atto pubblico e quindi visibile. 

 - verificare le effettive misure e la cnformità della planimetria con il reale; 

- effettuare la visura ipotecaria. Per una sorta di vergogna, il Venditore non fornisce le problematiche che ha avuto o che ha in merito a pendenze giudiziali o simili (ad esempio un pignoramento). Questo strumento invece ci permette non solo di venirne a conoscenza ma di aiutare al meglio la persona nella fase della vendita 

- consigliare al meglio l'Acquirente. Il dovere dell'agente immobiliare è fornire qualsiasi notizia di sua conoscenza, anche se poi l'affare dovesse saltare. Sempre meglio rendere edotto il compratore e lasciare a lui la scelta. I difetti non vanno nascosti ma spiegati per risolverli al meglio. 

- io personalmente informo anche di tutti i costi possibili della vendita. Lascio un prospetto, il più preciso possibile, compreso il mio compenso. 

A tale proposito sottolineo che da Codice Civile il Mediatore matura la provvigione alla conclusione dell'affare. 
Cosa significa? Che quando l'acquirente è venuto a conoscenza che il venditore ha firmato la sua proposta di acquisto l'affare è concluso. In quel momento la proposta stessa diventa a tutti gli effetti un compromesso. 

 L'agente immobiliare viene visto come figura superflua nel panorama della vendita casa in quanto visto come solo costo (la provvigione) e non come guadagno (meno perdite di tempo, garanzia di tranquillità, conosce ogni aspetto della trattativa e del percorso della vendita, consiglia anche sulla bontà dell'affare o MENO). 

La vendita o l'acquisto della casa sono un momento importante della vita: l'agente immobiliare ha il compito di renderlo piacevole e il meno stressante possibile. 

E per questo ci metto anche la faccia :-)


Nessun commento:

Posta un commento