Leggo molto spesso che il Cliente non ha capito come funziona bene il processo di acquisto.
Per farla molto ma molto breve, vedi una casa, ti piace e fai una proposta di acquisto.
Cosa è esattamente? E' la dichiarazione di volere proporre al venditore le proprie intenzioni in termini sia economici che temporali.
Ma come?
Ogni agente immobiliare ha il suo percorso. C'è chi le prende al 'volo', anche in sede di appuntamento, ovvero direttamente in casa, appena è terminato l'appuntamento. C'è chi le prende prima in modo verbale, ovvero ne discute a parole e poi, in un secondo momento, ne stila fisicamente per iscritto le clausole da presentare al Venditore. C'è chi, come me, preferisce prima consegnare o inviare un fac simile, discutere brevemente le clausole, far preparare i documenti che servono e anche l'assegno poi stilarla insieme all'acquirente e spiegarla.
E ancora, quale tipo di proposta? Ho iniziato con quelle prestampate, della F.I.A.I.P. ma devo dire che fisicamente non mi ci trovo. Semplicemente perchè sono scritte davveo in maniera piccolina. Il grande vantaggio è che sono già in doppia/triplice copia. Sto cominciando ad usarle come 'base' per personalizzarle in base alle esigenze e alle clausole che mi vengono proposte dalla Clientela. Per garantire, anche alla proposta, un servizio tagliato su misura.
Brenda
Nessun commento:
Posta un commento