mercoledì 5 luglio 2017
I MODELLI PRESTAMPATI DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE
HAI NECESSITA' DI SCRIVERE UN CONTRATTO DI AFFITTO.
E ALLORA COSA FAI?
OVVIO. CERCHI SU INTERNET.
LO SCARICHI, LO COMPILI, LO FAI FIRMARE.
Ma quanto sono affidabili i contratti trovati su internet?
Te lo dico io. Pochissimo.
Perchè?
Perchè sono quasi comparabili a dei prestampati, ovvero con poca libertà di aggiungere clausole, sono datati e quindi mancano di clausole aggiornate alle attuali norme di legge e sono poco tutelanti nei tuoi confronti.
Ma soprattutto, tu non sai quali parti sono fondamentali e perchè.
Ho appena provato a fare una (breve e veloce) ricerca su internet, cercando 'modello di contratto di locazione'. Sono tutti molto simili e quindi tu, certamente, ti convinci che vanno tutti bene, che sono corretti. Purtroppo non è matematico: spesso i siti si copiano fra loro.
Inoltre sono tutti 'standard'. Credi davvero che un contratto standard, cioè uguale per tutti e per tutti gli immobili, vada bene per te?
Nei primi 5 risultati in tutti manca, ad esempio, la clausola OBBLIGATORIA della Certificazione Energetica. E magari tu nemmeno lo sai che è obbligatoria!
E questo è un solo esempio!
Guarda, te ne faccio un altro. Lo sai vero che il box di pertinenza va aggiunto come unità a sè stante e quindi devi inserire i dati catastali?
Pertanto ti chiedo: non è meglio rivolgersi ad un professionista, che sappia cosa sta scrivendo e perchè, che sa quali sono i documenti da inserire, che sa tutelarti personalizzando il contratto (e quindi non fa un semplice copia e incolla) alle tue esigenze, con eventuali clausole specifiche?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento