giovedì 2 febbraio 2017

DOMANDA: INCLUDERE O MENO LE SPESE CONDOMINIALI NEL CONTRATTO?

DOMANDA: LE SPESE CONDOMINIALI VANNO INCLUSE O IN SEPARATA CLAUSOLA NEL CONTRATTO DI LOCAZIONE?

Le spese condominiali vanno sempre inserite in una clausola a parte.

PERCHE'?
1. Perchè nel momento in cui si fa il conteggio delle imposte da pagarsi (siano esse in regime ordinario quindi l'imposta di registro siano esse 'secche' ovvero nel momento in cui si fa la dichiarazione dei redditi) si andrebbe a pagare la percentuale anche sulle spese di condominio, alterando pertanto la fiscalità del proprietario.

2. L'altra ragione è che l'inquilino paga la sua parte di spese che il proprietario poi 'girerà' al condominio.

3. Se viene inserita inoltre la clausola che in cui l'inquilino se non paga le spese condominiali per un totale pari ad una o due mensilità del canone può essere messo in mora o sfrattato, a maggior ragione è utile separare le spese dal canone di affitto, per una miglior facilità di reperimento della quota.

4. In ultima analisi, con la cosiddetta Riforma del Condominio, il Conduttore che non abbia pagato le spese di condominio diventa oggetto di una possizbile azione da parte dell'Amministratore. Il proprietario, ne resta, COMUNQUE in parte corresponsabile.

Nella clausola delle spese condominiali inserisco 'da pagarsi unitamente al canone di locazione' di modo che essere vengano appunto pagate insieme all'affitto.

Nessun commento:

Posta un commento