Hai una casa da affittare? Non sempre si trova la giusta persona o famiglia per l'immobile ma cerco di fare sempre del mio meglio!
E' necessario tenere in considerazione moltissimi fattori e variabili e spesso molti proprietari mi dicono che cercare il 'perfetto' inquilino diventa un vero e proprio lavoro!
Ad esempio: controllare la capacità di reddito, la solvibilità, la reputazione, trattare eventualmente sul canone, chiedere un garante, redigere e poi registrare il contratto di locazione... e molto altro!
E' per questo, e molti altri motivi, legati anche alla velocità dei cambiamenti delle normative, che i proprietari si rivolgono alle agenzie immobiliari.
Ma cosa si fa in concreto per cercare l'inquilino adatto?
1) L'agenzia chiede all'inquilino di norma i seguenti documenti: carta di identità e codice fiscale, se straniero la carta o il permesso di soggiorno; i documenti di reddito (almeno 3 buste paga e il CUD se dipendente; un bilancino se impresa) e, ove possibile, qualche referenza, telefonando anche al datore di lavoro.
2) Per la privacy sarebbe corretto mostrare solamente e non consegnare i documenti al proprietario.
3) E' possibile verificare se hanno già problemi finanziari tramite la visura protesti.
Vorrei comunque far presente che non si ha la sfera magica: anche la persona più referenziata o redditualmente a posto potrebbe un domani non pagare l'affitto o fare danni alla casa!
Il nostro lavoro è limitare queste situazioni lavorando nel miglior modo possibile.
Nessun commento:
Posta un commento