martedì 17 gennaio 2017

ADEMPIMENTI POST ROGITO - LE UTENZE

LE UTENZE

Un'altra delle incombenze che è necessario fare subito dopo l'acquisto della casa è la voltura delle utenze.

UN CONSIGLIO SPASSIONATO: chiedete al Venditore appena possibile, magari dopo l'accettazione della proposta una copia delle bollette. Una qualsiasi va bene, chiaramente purchè riporti i dati quali codice cliente e POD.

ALTRO CONSIGLIO: per evitare problemi, fate la voltura ANCHE SE NON E' CONVENIENTE al gestore del Venditore e subito dopo avere ricevuto la prima bolletta a vostro nome potete scegliere chi volete.
Questo perchè i tempi possono dintare lunghissimi, parliamo anche di 2 o 3 mesi.

ENERGIA ELETTRICA: per la maggior parte dei gestori potete fare tutto via telefono. Alcuni anche via mail. Quindi dovete avere sotto mano: la vecchia bolletta, i vostri dati anagrafici e il codice fiscale, l'ultima lettura. Poi vi arriveranno a casa o via mail ulteriori documenti da compilare e restitutire.

GAS: come sopra. Tuttavia tenete conto che, se per l'energia elettrica la voltura può essere anche questione di ore, non così possiamo dire del gas. Nella mia zona passa anche un mese. Accertatevi sepre delle tempistiche con il gestore. Probabilmente vi chiederanno la dichiarazione di conformità dell'impianto.

NB Anche qui è bene farsela consegnare per tempo dal Venditore. Alcune aziende del gas la richiedono recente.

ACQUA: solitamente non si fa via telefono. Almeno, qui nella mia zona ci si rivolge direttamente allo sportello dell'azienda. Non c'è da fare nulla se siete in condominio.

TELEFONO: se ancora volete il telefono fisso o la linea ADSL a casa è sufficiente sempre contattare telefonicamente l'operatore scelto.

Munitevi sempre di documenti personali e di bollette precedenti!

Nessun commento:

Posta un commento