Sfortunatamente comperare casa per la prima volta può essere difficoltoso. Ecco qualche consiglio per iniziare col piede giusto.
1. SII REALISTICO
Nemmeno una casa nuova sarà mai 'perfetta'.
2. IMPOSTA LE TUE PRIORITA'
Ancora prima di comperare casa fai una lista delle cose rilevanti per te: di solito le più importanti (e le prime che ti chiede un agente immobiliare) sono il budget, il numero di stanze e la città.
3. LA PARTE FINANZIARIA
Ricordati che la situazione economica deve essere a posto e sarebbe meglio che avessi già un preventivo di una banca. Inoltre ricorda anche che se ti piace una casa la devi 'fermare' con dei contanti. Assicurati di averne sul conto per non perdere l'occasione! E comunque più risci a risparmiare minori problemi avrai a scegliere la casa che fa per te.
4. LA SECONDA OPINIONE?
Spesso a noi agenti immobiliari capita di fare appuntamenti con... geometri, architetti, commercialisti, avvocati ed 'esperti vari'. Non dico assolutamente che devi fare la scelta da solo. Ma ti consiglio fra tutte le persone con cui hai confidenza di portare solo una persona di cui ti fidi e che potrà essere obiettiva. Se hai fiducia nell'agente immobiliare non dovresti avere problemi.
5. IMPOSTA LE TEMPISTICHE.
Sei in affitto e devi lasciare casa? Hai 6 mesi per trovare soldi e casa nuova! Oppure devi vendere prima la tua? Allora prima vendi poi cerca! A meno che tu abbia la possibilità di continuare a pagare 2 mutui.
6. CHE TIPO DI CASA TI SERVE?
Ci starai con la famiglia per anni oppure sei un lavoratore che viene spostato dopo qualche anno? Quindi 'ti acconteterai' oppure la rimetterai a reddito una volta acquistata? O la rivenderai?
Altri consigli, nel prossimo post!
Nessun commento:
Posta un commento