1. IL PREZZO
Il colpevole numero uno, sempre e comunque, è il prezzo. Un prezzo troppo alto non attira mai l'acquirente. Inutile pensare: 'al massimo la viene a vedere poi gli dico che è trattabile'. Con l'uso sempre più quotidiano di internet e di vari portali dove fare confronti, la prima discriminante è quella. Quindi un prezzo di mercato adeguato aiuta a vendere la tua casa.
2. L'ASPETTO ESTERIORE
Come si presenta esteriormente la tua casa è importante perchè...
'Non c'è una seconda occasione per fare una buona prima impressione'
E' la prima cosa che si presenta al compratore, quindi almeno tenerla in ordine e curata. Chiaramente, se si tratta di un condominio, poco si potrà fare.
3. IL LUOGO
Purtroppo in questo caso, poco possiamo fare. Se l'immobile si trova in un quartiere brutto, degradato, o con alta criminalità la casa perde di interesse agli occhi del compratore. E anche di valore. Magari è stata comperata in anni in cui il quartiere era bello e signorile e in tempi successivi è subentrato il degrado. In questi caso possiamo lavorare su un'unico punto. Il prezzo.
4. TROPPO PERSONALE
Avete presente quelle case dove ci sono mille centrini, tappeti, bomboniere e ninnoli vari? Ecco. Questo genere di casa spaventa l'acquirente. Togliete ogni oggetto che vi rappresenta: foto, quadri, oggetti troppo personali. Meglio niente che troppo. La casa deve essere NEUTRA affinchè il futuro compratore ci si possa immaginare con le sue cose.
5. LE FOTO
Spesso anche io come agente immobiliare pecco. Le foto sono importantissime. E, come dicevo prima, sono una delle prime cose che il compratore vede su internet o in pubblicità. L'ideale sarebbe ritornare all'immobile in una bella giornata di sole, dopo avere sistemato adeguatamente la casa, e scattare un bel servizio fotografico.
Ancora, avere un professionista fotografo che faccia il servizio sarebbe il massimo!
6. CARTA DA PARATI O MOQUETTE
Entrare in una casa, seppur bella, ma con la carta da parati datata o, peggio, la moquette dà l'impressione di una casa poco pulita. L'acquirente desidera di solito vedere case in ordine, come quelle delle riviste per capirci. Quindi entrambe andrebbero tolte, data una mano di semplice pittura bianca che fa sempre il suo bell'effetto e messa un pavimentazione neutra.
Mi è capitato di recente. Una casa carina ma appena aperta la porta del bagno... beh, odore di fogna. Non fa un bell'effetto! Magari voi ci siete abitati e non la sentite più. Una deodorata spesso e volentieri, prima della visita, sarebbe giusta. Come la sistemazione del problema. Aprire anche le finestre per eliminare l'odore del cibo anche. Insomma, anche il naso vuole la sua parte!
8. ANIMALI
Non tutti i compratori gradiscono un animale che gli gira intorno perchè devono essere concentrati su quello che stanno acquistando! E nemmeno è carino rinchiudere l'animale in qualche stanza e sentirlo piangere perchè poi il futuro compratore si sentirà in colpa. L'ideale sarebbe affidarlo ad un vicino. Lo stesso discorso vale per gli odori: eliminate ogni possibile odore di animali in casa.
9. RINNOVAMENTI
Alcuni appartamenti hanno bisogno di qualche rinnovo. Talvolta piccoli ritocchi. Talvolta una piccola rivoluzione. Ad esempio uno spostamento del mobilio, una parete ridipinta, un'imbiancata alle pareti.
10. E' VUOTO
Un appartamento vuoto, quindi senza mobilio, è difficile da mettere in pubblicità. Perchè chi lo guarda, anche se molto bello, non ha idea degli spazi e di quale mobili inserire. Ci staranno? Non ci staranno? Potrò mettere lì il divano a 3 posti? Lo stesso vale anche per chi lo visita.
Come Alice Immobiliare vengono offerti due tipi di servizi che aiutano a vendere: Home Staging e le planimetrie arredate. Ci avvaliamo di 2 professionisti del settore che aiutano a superare questi punti critici nella commercializzazione del vostro bene con costi contenuti.
Vuoi una valutazione gratuita? Invia una mail a: aliceimmobiliare@yahoo.it
A presto
Brenda
Nessun commento:
Posta un commento