domenica 31 luglio 2016

10 motivi perche' la tua tua casa non si vende!

La maggior parte delle persone pensa che la vendita di un immobile sia FACILE. Niente di più sbagliato! Ecco i 10 errori (in ordine sparso, tranne il primo!) per cui una casa non si vende (e che l'acquirente non ti dirà MAI).



1. IL PREZZO

Il colpevole numero uno, sempre e comunque, è il prezzo. Un prezzo troppo alto non attira mai l'acquirente. Inutile pensare: 'al massimo la viene a vedere poi gli dico che è trattabile'. Con l'uso sempre più quotidiano di internet e di vari portali dove fare confronti, la prima discriminante è quella. Quindi un prezzo di mercato adeguato aiuta a vendere la tua casa.

2. L'ASPETTO ESTERIORE

Come si presenta esteriormente la tua casa è importante perchè...

'Non c'è una seconda occasione per fare una buona prima impressione'

E' la prima cosa che si presenta al compratore, quindi almeno tenerla in ordine e curata. Chiaramente, se si tratta di un condominio, poco si potrà fare.

3. IL LUOGO

Purtroppo in questo caso, poco possiamo fare. Se l'immobile si trova in un quartiere brutto, degradato, o con alta criminalità la casa perde di interesse agli occhi del compratore. E anche di valore. Magari è stata comperata in anni in cui il quartiere era bello e signorile e in tempi successivi è subentrato il degrado. In questi caso possiamo lavorare su un'unico punto. Il prezzo.

4. TROPPO PERSONALE

Avete presente quelle case dove ci sono mille centrini, tappeti, bomboniere e ninnoli vari? Ecco. Questo genere di casa spaventa l'acquirente. Togliete ogni oggetto che vi rappresenta: foto, quadri, oggetti troppo personali. Meglio niente che troppo. La casa deve essere NEUTRA affinchè il futuro compratore ci si possa immaginare con le sue cose.

5. LE FOTO

Spesso anche io come agente immobiliare pecco. Le foto sono importantissime. E, come dicevo prima, sono una delle prime cose che il compratore vede su internet o in pubblicità. L'ideale sarebbe ritornare all'immobile in una bella giornata di sole, dopo avere sistemato adeguatamente la casa, e scattare un bel servizio fotografico.
Ancora, avere un professionista fotografo che faccia il servizio sarebbe il massimo!

6. CARTA DA PARATI O MOQUETTE

Entrare in una casa, seppur bella, ma con la carta da parati datata o, peggio, la moquette dà l'impressione di una casa poco pulita. L'acquirente desidera di solito vedere case in ordine, come quelle delle riviste per capirci. Quindi entrambe andrebbero tolte, data una mano di semplice pittura bianca che fa sempre il suo bell'effetto e messa un pavimentazione neutra.

7. PUZZA

Mi è capitato di recente. Una casa carina ma appena aperta la porta del bagno... beh, odore di fogna. Non fa un bell'effetto! Magari voi ci siete abitati e non la sentite più. Una deodorata spesso e volentieri, prima della visita, sarebbe giusta. Come la sistemazione del problema. Aprire anche le finestre per eliminare l'odore del cibo anche. Insomma, anche il naso vuole la sua parte!

8. ANIMALI

Non tutti i compratori gradiscono un animale che gli gira intorno perchè devono essere concentrati su quello che stanno acquistando! E nemmeno è carino rinchiudere l'animale in qualche stanza e sentirlo piangere perchè poi il futuro compratore si sentirà in colpa. L'ideale sarebbe affidarlo ad un vicino. Lo stesso discorso vale per gli odori: eliminate ogni possibile odore di animali in casa.

9. RINNOVAMENTI

Alcuni appartamenti hanno bisogno di qualche rinnovo. Talvolta piccoli ritocchi. Talvolta una piccola rivoluzione. Ad esempio uno spostamento del mobilio, una parete ridipinta, un'imbiancata alle pareti.

10. E' VUOTO

Un appartamento vuoto, quindi senza mobilio, è difficile da mettere in pubblicità. Perchè chi lo guarda, anche se molto bello, non ha idea degli spazi e di quale mobili inserire. Ci staranno? Non ci staranno? Potrò mettere lì il divano a 3 posti? Lo stesso vale anche per chi lo visita.

Come Alice Immobiliare vengono offerti due tipi di servizi che aiutano a vendere: Home Staging e le planimetrie arredate. Ci avvaliamo di 2 professionisti del settore che aiutano a superare questi punti critici nella commercializzazione del vostro bene con costi contenuti.

Vuoi una valutazione gratuita? Invia una mail a: aliceimmobiliare@yahoo.it

A presto
Brenda


giovedì 28 luglio 2016

CODOGNO MAIOCCA - CASCINALE CON DEPENDANCE

A pochi chilometri da Codogno e da Casalpusterlengo, vicinissima alla tangenziale, proponiamo in vendita bella cascina lodigiana immersa nella tranquillità e nel verde con privacy assoluta. Ristrutturata da architetto e pubblicata su rivista del settore, la proprietà comprende: un edificio ad uso abitazione da cui si accede da un cortile e un ingresso indipendente con cancello elettrico. L'abitazione è su 3 livelli interni: al piano terra la zona living quindi ingresso nel salone doppio con caminetto, ampia cucina abitabile già arredata - con ripiano in marmo. Al primo piano si accede mediante una particolare e suggestiva scala elicoidale aperta in travertino e ci si trova in un disimpegno spazioso, 2 grandi camere da letto e un bagno. Salendo sempre dalla scala, si arriva al secondo piano con ampia camera matrimoniale mansardata e un bagno originale rivestito in sughero. Entrambi i vani affacciano su un terrazzino. Fanno parte della proprietà anche un portico sfruttabile nelle sere estive, un giardino piantumato, un ripostiglio esterno, un rustico e una stalla con fienile. Un ulteriore edificio, attualmente adibito a box e cantina, completa la proprietà.
 Classe G Ipe 202,7 kWh/m²a














lunedì 25 luglio 2016

4 consigli per scegliere la tua casa

Vuoi acquistare casa ma non sai da dove partire? 
Sei ancora agli inizi del tuo percorso di ricerca?
Ecco una breve guida che ti aiuterà nella fase iniziale!



1) La scelta del luogo

Dove vuoi vivere? Vicino al luogo di lavoro? Vicino ai tuoi cari? L'importante è che tu consideri le peculiarità del luogo: vicinanza ai mezzi di trasporto, alle scuole, ai supermercati, e molto altro. Se ti rivolgerai ad un agente immobiliare, saprà risponderti sulle caratteristiche del quartiere migliore per te. Spostarsi dove ci sono servizi non efficienti potrebbe rivelarsi uno svantaggio anche dal punto di vista economico oltre che organizzativo.
Io lavoro a Lodi e provincia. Ti posso dire, per esempio, che a Lodi se prendi il pullman per San Donato la zona Faustina è quella più adatta oppure se devi prendere il treno è comoda la zona San Fereolo. 

2) Il tipo di casa

Che tipologia di casa vorresti? Una villetta o il classico appartamento? Anche qui la valutazione delle caratteristiche è importante. La villetta ti rende indipendente ma la devi sempre curare; l'appartamento è tutto su un piano ma ci sono da pagare le spese condominiali! Valuta bene quali e quanti spazi effettivamente ti servono! Ricorda anche di inserire eventualmente lo spazio per l'auto o lo scooter; oppure se hai un animale domestico avrai bisogno di uno spazio esterno.

3) Il tuo budget

Ora che dovresti avere chiaro dove e cosa, passiamo a quanto PUOI spendere. Ho deliberatamente scritto puoi e non vuoi. Il motivo? Spesso chi acquista ha un'idea sfalsata di quanto potrebbe ottenere di mutuo. Pertanto il mio consiglio è quello di rivolgersi alla propria banca prima di mettersi alla ricerca. Una volta capito quanto si potrebbe ottenere, è necessario valutare quanto già si ha, tenendo conto che nel totale delle spese bisogna fare rientrare anche il notaio, le imposte e, se ci si rivolge ad una agenzia, anche le provvigioni!

4) Finalmente la ricerca! 

I punti sopraelencati non vanno sottovalutati ma devono essere ben ponderati. Ma come e dove cercare? Beh, che dirti? Se vuoi fare da solo, direi ovunque, ad esempio su internet, i cartelli, col passaparola.  Bisogna vagliare migliaia di annunci online, andare in giro a cercare cartelli di vendita, telefonare, fissare un po' di appuntamenti, visionare case, fare domande, e molto altro ancora. Se invece ti affidi ad un'agenzia immobiliare, beh... tutto questo lavoro lo fa l'agente per te e alla fine dovrebbe proporti le case che rispondono ai tuoi requisiti.

Ma come fa l'agente immobiliare a sapere quali case fanno al caso tuo? Attendi la prossima puntata!

Grazie di avermi letto e alla prossima!

Brenda